studiodartepinocasagrande

Just another WordPress.com site

Hans Kotter

leave a comment »

Hans Kotter, Deflection, panoramic view, 2011. Studio d'Arte Contemporanea Pino Casagrande. photo by Ottavio Celestino

HANS KOTTER – DEFLECTION

fino al 30 maggio 2011

Lo Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande presenta la prima mostra in Italia di Hans Kotter, artista tedesco che vive e lavora a Berlino. Una pratica artistica che si muove fra installazione tecnologica e materiali luminosi. Il linguaggio visivo dell’artista non è incentrato sul rapporto fra luce e superfici ma sulla luce stessa, la quale disegna forme, scolpisce le immagini e diviene strumento compositivo essenziale e primario. Kotter non usa la luce per definire le forme ma procede in senso inverso trasformando la luce in forma. Un metodo che insiste sul procedimento ottico il quale non è soltanto il “medium” cioè il mezzo per giungere all’opera ma è l’oggetto stesso, punto di arrivo finale della sua indagine. In mostra saranno presentati una serie di lavori della sua più recente produzione, Twins è un doppio gioco sulla valore dell’oggetto in se, l’artista non solo manipola la luce ma agisce sul concetto di “riflessione” infatti le superfici delle due lightbox gemelle coperte entrambe da una superficie specchiata riflettono tutte le fonti luminosi con le quali si “scontrano”. Tunnel view invece è un lavoro decisamente ipnotico. Lo spettatore è catturato all’interno di questo tunnel creato attraverso luci al led, e viene così catapultato in un mondo dove interagiscono in maniera contrapposta alterazione sensoriale e percezione luminosa.

 Hans Kotter è nato a Mühldorf am Inn (Germania) nel 1966, ha vinto nel 2004 l’Award E-ON Bayern AG e ha esposto in molte gallerie in Europa e in America. A Vienna nel 2009, Toronto nel 2008, nel 2007 a Londra dalla Patrick Heide gallery per ricordare solo le più recenti inoltre ha esposto in spazi pubblici come la Kunstverain di Ravensburg in Germania.

°°°°°°°°°°    scroll down for the english version   °°°°°°°°°°

Hans Kotter, Deflection: Tunnel view and Twin, 2011. Studio d'arte Contemporanea Pino Casagrande. pho by Ottavio Celestino

Pino Casagrande Contemporary Art Studio is pleased to present the first Italian exhibition of Hans Kotter, German artist who lives and works in Berlin. His artistic practice moves between technological installations and luminous materials. The visual language of the artist is strictly connected on the light and not with the material surface. Light draws shapes, it carves images and becomes a necessary and primary tool. Kotter doesn’t use light to define shapes, he changes light in shape. His artistic research is based on the optical process as a medium to get the work and also to represent the final point of his research. In the exhibition the viewer can see the last serie of Kotter’s works: Twins is a couple of identical lightbox covered by a reflective surface which reflecs all the luminous sources that surround it. Tunnel view is hypnotic work. The viewer is captured into this tunnel, made by light and led. In a luminous world where sensorial alteration and luminous perception iteract together in a different way.

Hans Kotter was born in Mühldorf am Inn (Germany) in 1966, he won the E-ON Bayern AG Award in 2004. Recent exhibitions include Vienna in 2009, Toronto in 2008 and London to Patrick Heide gallery in 2007. He worked also in the public space of Kunstverain in Ravensburg, Germany.

STUDIO D’ARTE CONTEMPORANEA PINO CASAGRANDE
via degli ausoni 7A – 00185 Roma
tel/fax 064463480
facebook: Pino Casagrande


Annunci

Written by Studio d'Arte Pino Casagrande

maggio 23, 2011 a 5:02 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: